Ricette Stellate

La raccolta si è ormai conclusa: quale momento migliore per utilizzare i frutti del nuovo raccolto che non darli in mano a grandi Chef? Anche quest’anno torna Ricette stellate, il progetto di Mela Val Venosta che mette alla prova l’abilità di alcuni grandi Chef, nella creazioni di piatti unici, capaci di rispecchiare la loro filosofia culinaria e al tempo stesso esaltare le straorinarie qualità delle mele venostane.

ricette-stellate-2014-Nato con l’intento di far testare l’eccellenza della mela Val Venosta ad alcuni dei migliori Chef italiani, il progetto ruoterà quest’anno intorno al tema “Ad ogni mela la sua ricetta”. Frutto poliedrico e versatile, esistono tante varietà di mele, ognuna con le sue peculiarità e caratteristiche: la Golden, dolce e aromatica, la Gala, croccante e succosa, la Red Delicious, corposa e dal colore inconfondibile fino alla Pinova, compatta e delicatamente aspra. Ogni si cimenterà nella realizzazione di due piatti, nei quali verranno esaltate le caratteristiche di ciascuna varietà.

La mela si presta bene a molteplici preparazioni e quella fornita agli Chef non è una mela comune, ma la mela per eccellenza. Mela Val Venosta infatti, grazie alle sue proprietà organolettiche e’ una mela di qualità superiore, buona, gustosa, profumata e croccante, coltivata in un angolo di paradiso, il cui microclima speciale consente la coltivazione fino ai 1000 metri donando al frutto un gusto unico ed eccezionale.

Creatività, versatilità e grande tecnica culinaria saranno anche quest’anno il file rouge che accomunerà le diverse preparazioni dando vita a… ricette stellate!

Ricette Stellate prende il via da Modena con lo Chef Luca Marchini, e proseguirà in giro per l’Italia tra le migliori cucine italiane…

In attesa di scoprire le nuove ricette 2014-15, guarda le passate edizioni:

 

Lascia una risposta