Cronologia della Mela

I nostri antenati sono sempre stati innamorati della frutta, uno degli alimenti che la natura ci regala … e la mela, nello specifico, ha una sua storia particolare!

Infatti, in alcuni casi, la si ritrova come simbolo dell’amore, della bellezza, della fortuna, della salute e della saggezza, in altri, invece, rappresenta tentazione, sensualità e virilità.

mela nel tempo

È utile, dunque, stilare una vera e propria linea del tempo che riporti, in ordine temporale, la cronologia della mela, la sua storia e i suoi significati. I passaggi più salienti sono sicuramente i seguenti: intorno all’anno 1100 d.C, alla scuola medica di Salerno si iniziano ad insegnare le proprietà terapeutiche delle mele, note già alle popolazioni della Mesopotamia, al tempo di Omero, Orazio e gli Antichi Romani per i quali la mela ricopriva già un’importanza più che simbolica.

Altro anno fondamentale nella storia della mela è il 1655, quando Sir Isaac Newton, vedendo una mela cadere trova l’ispirazione per teorizzare le leggi gravitazionali e del movimento.

Per non parlare poi di tutti gli artisti nel campo delle lettere e dell’arte che hanno saputo valorizzare e tramandare i significati più elevati di questo frutto apparentemente semplice e comune!

I commenti sono chiusi.